Black Friday, da dove arriva e cosa succede?

Black Friday, da dove arriva e cosa succede? img

Black Friday, cos'è e cosa aspettarsi

Il Black Friday, "venerdì nero" traducendolo letterlamente, è una tradizione tipica degli Stati uniti, che pian piano ha preso piede in tutto il resto del mondo.
Non è un giorno di festa, ma corrisponde sempre al giorno dopo rispetto al Ringraziamento, che cade sempre l'ultimo giovedì di novembre.

Origini del Black Friday

L'origine del Black Friday non è certa.
Secondo alcuni il termine "venerdì nero" si riferisce al traffico delle principali città americane, mentre altri fanno risalire la tradizione al 1924, quando il negozio Macy's organizzò una parata per festeggiare l'inizio dello shopping in vista del Natale.
Una terza versione afferma che i commercianti scrivessero le perdite in rosso, mentre da dopo il Thanksgiving iniziassero a segnare i guadagni in nero. La ricorrenza non ha comunque preso piede fino agli Anni Ottanta.
Questa data è diventata sempre più importante a livello commerciale, in quanto si capirebbe la predispozione agli acquisti dei consumatori.

Durante questa giornata i negozi, nello specifico le grandi catene, offrono notevoli sconti (fino al 70%!) e promozioni per incrementare le vedendite.
Negli Stati Uniti la popolazione si mette in coda fuori dai negozi anche la notte prima, per poter essere i primi ad accaparrarsi i prodotti più interessanti del Black Friday; si creano sempre code di chilometri e molto caos.
Per fare un esempio: si stima che solo durante il Black Friday del 2013 più di ottanta milioni di persone abbiano speso 57,4 miliardi di dollari, come se tutta la Germania sia andata a far shopping in un giorno solo.

Quest'anno il giorno del Ringraziamento è fissato per giovedì 24 novembre, di conseguenza il Black Friday cade venerdì 25 novembre.
Tuttavia in Italia la tradizione del Black Friday non è ancora particolarmente riconosciuta, infatti solo alcuni negozi applicano gli sconti, oppure si possono trovare offerte vantaggiose online.

Curiosità

Il Black Friday viene poi seguito dal Cyber Monday, ovvero il lunedì decidato allo shopping via internet, detto comunemente e-commerce.
Questi due giorni vengono utilizzati da colossi del commercio come Amazon ed Ebay per lanciare moltissimi prodotti in promozione in ogni parte del mondo.
In Italia saranno presenti a questa corsa agli acquisti anche i siti Zalando, Mediaworld, Expert ed Euronics.
La catena di cosmetici Sephora invece ha creato un'applicazione da scaricare sul proprio smartphone per vedere gli sconti disponibili in occasione del Black Friday.

Se vi interessa un prodotto specifico, di tenerlo sotto controllo, per riuscire ad accaparrarvi il prodotto ad un ottimo prezzo promozionale. Inoltre tenete sotto controllo volantini e possibili promozioni dei vostri negozi preferiti, perchè anche in Italia inizia a muoversi qualche negozio fisico durante il Black Friday. Infine un piccolo avvertimento: attenzione ai pagamenti online: anche se il livello di sicurezza è notevolmente aumentato grazie a sistemi di carte prepagate e sistemi di pagamento online come Paypal, c'è chi è sempre pronto ad infilarsi nei circuiti per rubare dati preziosi.


Lucia Sorrezzi Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne Scaldamani multifunzione a forma di stella ricaricabile tramite USB
Scaldamani multifunzione a forma di stella ricaricabile tramite USB
novita prodotto per donne Cuffie bluetooth 4.1 con funzione microfono a vivavoce per smartphone
Cuffie bluetooth 4.1 con funzione microfono a vivavoce per smartphone
novita prodotto per donne Huawei Mediapad M3 Lite Wi-Fi Tablet PC
Huawei Mediapad M3 Lite Wi-Fi Tablet PC
novita prodotto per donne Cuffie auricolari con microfono
Cuffie auricolari con microfono

Scaldamani multifunzione a forma di stella ricaricabile tramite USB

Scaldamani multifunzione a forma di stella ricaricabile tramite USB

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters