Danza del ventre, aumentare la propria femminilità

Danza del ventre, aumentare la propria femminilità img

Sono sempre di più le donne che si appassionano alla danza del ventre, che, grazie ai suoi movimenti sinuosi e di isolamento alle varie parti del corpo, permette non solo di mantenersi in forma, ma anche di migliorare la percezione di sé e della propria femminilità. Questo tipo di danza consiste nel movimento dei vari segmenti del corpo in maniera indipendente, un esercizio che richiede un po’ di pratica. Il miglior modo per apprendere quest’arte è frequentare un corso di danza, perché è certamente meglio guardare gli altri e provare, magari esercitandosi anche a casa per migliorare in tempi brevi. In ogni caso vi indichiamo i movimenti più comuni anche più semplici per cominciare ad avvicinarsi a quest’arte.

Il radicamento

da erette, cercate di sentirvi ben salde a terra su tutto il peso del vostro corpo sulle piante dei piedi e sulle caviglie, tenendo quindi i piedi paralleli alla larghezza del vostro bacino, le gambe leggermente flesse, le ginocchia abbastanza morbide, e il bacino in retroversione in avanti per far sì che si possa raddrizzare la curvatura lombare. A partire da questa posizione, portate lentamente il peso del vostro corpo sul piede destro e quindi sul piede sinistro, ripetendo il tutto 5-6 volte. Quando avrete acquisito una posizione stabile e sicura, concentratevi sulla respirazione, magari immaginando l’aria che entra ed esce dal ventre, tranquillamente. 

Gli accenti laterali

dalla posizione del radicamento, mettete i palmi delle mani rivolti verso i fianchi a circa 1 centimetro di distanza. A questo punto muovete lateralmente il fianco destro come per spingere lontano la mano destra, e ripetete l’esercizio con l’altro fianco mantenendo un certo ritmo, fino a quando non acquistate scioltezza e siete in grado di farlo senza l’aiuto delle mani. Con l’esperienza potete cercare di eseguire il tutto camminando, e spostando contemporaneamente il fianco e la gamba corrispondente. 

L’elevazione del fianco:

dalla posizione del radicamento portate avanti la gamba destra in modo che incroci quasi quella sinistra. Il tallone destro è leggermente sollevato. Immaginate di tirare con dolcezza verso l’alto il fianco destro con la mano destra facendogli fare una piccola rotazione in avanti. Ripetete anche per la gamba sinistra. Quando vi sentite più sicure eseguite l’esercizio senza l’aiuto delle mani. 

Le braccia a serpente:

dalla posizione del radicamento, portate le braccia in fuori e imprimete un’oscillazione che parte dalla punta delle dita e che coinvolge polsi e gomiti. 

Tutti questi esercizi prevedono dello stretching iniziale per riscaldare i muscoli e renderli più elastici. A questi seguono esercizi di scioglimento per le articolazioni di spalle, braccia, anche, ginocchia e caviglie. Lo stretching va eseguito anche alla fine dell’allenamento, per distendere la colonna vertebrale. La danza del ventre ha degli effetti positivi non solo sul corpo, ma anche sulla mente. 
Sul corpo perché rassoda il tono muscolare della gambe, braccia e ventre; potenzia i muscoli dorsali; scioglie le articolazioni; stimola la circolazione sanguigna; migliora la respirazione; migliora la coordinazione motoria;
Sulla mente perché ha un’azione antistress (la sensazione di ballare in un ambiente fiabesco permette di migliorare l’umore e distogliere dolcemente la persona dalla realtà quotidiana); aumenta la consapevolezza delle proprie capacità, delle possibilità di espressione del corpo; esalta la femminilità perché attraverso la danza ci si riappropria della femminilità, aumentando la sicurezza in sé stesse e nell’essere donna; favorisce l’aggregazione in una coralità al femminile, permettendo di esprimersi al meglio.


Vincenza Palermo Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne Green Coffee Plus, un estratto naturale per perdere peso
Green Coffee Plus, un estratto naturale per perdere peso
novita prodotto per donne ProBreast Plus, aumenta il tuo seno in modo naturale
ProBreast Plus, aumenta il tuo seno in modo naturale
novita prodotto per donne Femmax, un prodotto per superare la frustrazione sessuale
Femmax, un prodotto per superare la frustrazione sessuale
PROMOZIONE
Green Coffee Plus, un estratto naturale per perdere peso

Green Coffee Plus, un estratto naturale per perdere peso
50% di sconto

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters