Mestruazioni: dissipiamo alcuni dubbi

Mestruazioni: dissipiamo alcuni dubbi img

Le mestruazioni sono ancora un tabù per la società e molte donne hanno dei dubbi che è ora di dissipare.

Le mestruazioni ci accompagnano per gran parte della nostra vita, eppure molte donne hanno ancora dei dubbi e delle domande su alcune dettagli del ciclo mestruale, anche da adulte.
Questo argomento infatti resta uno degli ultimi tabù all'interno della società e si tende a parlarne con le proprie mamme o con le amiche più intime.
Oggi vogliamo dare risposte ad alcune domande che le donne non hanno il coraggio di chiedere fino in fondo.

Ciclo irregolare

L'intero ciclo delle mestruazioni dura 28 giorni, ma molte donne non sono regolari, possono avere il ciclo prima oppure dopo. E' normale avere un ciclo irregolare durante l'adolescenza, ma ci sono molte donne adulte che ne soffrono.
I fattori possono essere molti e tutti diversi: un periodo di forte stress, un trauma, variazioni di peso, i viaggi, ma anche di natura medica come l'ovaio policistico.
In caso di mestruazioni irregolari è bene consultare il proprio medico o il ginecologo di fiducia.

Coaguli di sangue

Durante il ciclo è possibile trovare dei coaguli di sangue, ma non è detto che sia un problema, a meno che questi non siano piuttosto grandi e siano costantemente presenti durante la durata del ciclo.

Ciclo e peso

Il peso influenza fortemente il ciclo, ma questa notizia è risaputa fondamentalmente nei casi di sottopeso. Invece anche accumulare peso in eccesso lo influenza, in quanto si sviluppano delle cellule adipose che producono degli estrogeni.
Questo va ad accumularsi nel rivestimento uterino e il ciclo può diventare pesante e scomodo.

Sesso durante il ciclo

Fare sesso durante il ciclo può provocare dei lividi alla cervice, qualsiasi siano le dimensioni del partner. Questo perchè la cercice si trova più in basso rispetto alla vagina durante le mestruazioni.
Questi lividi possono causare crampi e dolore. Nota: durante il ciclo è effettivamente possibile restare incinta; lo sperma può rimanere in vita all'interno del corpo della donna per diversi giorni dopo l'eiaculazione.

Medicine

Alcune medicine possono influire sul ciclo, soprattutto se si parla di farmaci per la tiroide, gli steroidi oppire gli antipsicotici. Non sono comunque da sottovalutare i farmaci anti-infiammatori e gli antidepressivi.

Menopausa

Il ciclo non si interrompe immediatamente all'arrivo della menopausa. Inizialmene il ciclo sarà più frequente, per diventare poi sempre più breve e successivamente svanisce.


Serena Padovano Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne Fat Blaster Chocolate Shake il pasto sostitutivo per dimagrire
Fat Blaster Chocolate Shake il pasto sostitutivo per dimagrire
novita prodotto per donne African Mango 900, il nuovo metodo per dimagrire
African Mango 900, il nuovo metodo per dimagrire
novita prodotto per donne Breastfast, l'integratore che aumenta il seno
Breastfast, l'integratore che aumenta il seno
PROMOZIONE
Fat Blaster Chocolate Shake il pasto sostitutivo per dimagrire

Fat Blaster Chocolate Shake il pasto sostitutivo per dimagrire
50% di sconto

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters