Pap Test: cos'è e quando va fatto

Pap Test: cos'è e quando va fatto img

Il Pap test, l'esame che tutte le donne ritengono un fastidio, ma che ti salva la vita

Noi donne siamo generalmente più propense a sottoporre il nostro corpo a controlli periodici rispetto agli uomini.
Tra gli esami medici che facciamo ce n'è uno che è considerato veramente fastidioso ed imbarazzante: il Pap Test.
Ma cos'è il Pap Test, a cosa serve e ogni quando va fatto?

Cos'è il Pap Test

Il Pap Test è un esame veloce e gratuito ideato negli anni '20 dal dottore greco, Nicholas Papanicolaou. Questo esame ha lo scopo di esaminare le cellule del collo dell'utero e del canale cervicale per prevenire eventuali tumori del collo dell'utero.
Inoltre è in grado di scoprire se si soffre di candidosi vaginale o altre patologie. Quando devi sottoporti ad un Pap Test ti fanno sdraiare, l'operatore inserisce uno speculum per dilatare l'apertura vaginale e prelevano le cellule.

Chi dovrebbe farlo

Il Pap Test è consigliato per donne dai 25 ai 65 anni d'età, anche se si è già raggiunta la menopausa oppure non si hanno rapporti sessuali.
L'età è comunque indicativa ed influenzata da altri fattori, quali l'assunzione della pillola anticoncezionale.

Quando farlo

Ci si sottopone al Pap Test ogni 3 anni se non si manifestano particolari sintomi, in genere senza impegnativa e senza costi.
I programmi di screening variano a seconda delle regioni, nel caso tu avessi bisogno di maggiori informazioni è consigliato di rivolgersi al punti informativi del proprio territorio.
Il Pap Test va eseguito lontano dalle mestruazioni, per questo ti devi accordare con gli operatori in base al tuo ciclo mestruale. Inoltre nei 3 giorni precedenti all'esame andrebbero evitati rapporti sessuali e l'utilizzo di prodotti vaginali come ovuli, creme o lavande.

Aspetto psicologico

Come detto in precedenza, il Pap Test viene considerato un esame fastidioso ed imbarazzante e quando ci si reca a farlo si tende ad essere ansiose e rigide.
Ovviamente devi cercare di star tranquilla durante l'esame e di avere i muscoli rilassati. Quando vai a fare l'esame per la prima volta parlane con l'operatore che ti segue.


Luigina Parletti Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne BioWhite, lo smacchiatore per i denti ingialliti
BioWhite, lo smacchiatore per i denti ingialliti
novita prodotto per donne Hello Slim, la tisana che depura l'organismo
Hello Slim, la tisana che depura l'organismo
novita prodotto per donne Breast Performance, gli esercizi per aiutare ad aumentare il seno
Breast Performance, gli esercizi per aiutare ad aumentare il seno
PROMOZIONE
BioWhite, lo smacchiatore per i denti ingialliti

BioWhite, lo smacchiatore per i denti ingialliti
50% di sconto

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters