In forma con la ginnastica del gatto

In forma con la ginnastica del gatto img

Il gatto: il felino elegante per eccellenza. I suoi gesti, dal momento in cui si rilassa, a quello in cui è pronto per balzare sulla sua preda, diventano spunto per un programma di fitness i cui movimenti si ispirano a quelli del gatto. Il suo beneficio più immediato è quello di farci ritrovare la forma, insieme alla grazia e al controllo del nostro corpo. Imitare il gatto mentre si stiracchia, o mentre si prepara al combattimento, può diventare, infatti, un modo originale e divertente per sviluppare la mobilità articolare, aumentare la capacità di reazione, riuscendo, alla fine, a controllare i nostri movimenti. Questo programma di fitness è organizzato in tre fasi distinte: quella di stretching; quella di potenziamento globale del corpo; e infine quella di rilassamento e reazione.

Stretching

In questa fase cercate di riprodurre le stesse mosse che compie il gatto appena sveglio: come si allunga stirando le zampe e il dorso, come si inizia a muovere dal proprio posto. Eseguite questi semplici movimenti. 
 Stiracchiarsi. In ginocchio con i piedi uniti e le ginocchia aperte, allungate le braccia in avanti e portate il busto all'interno delle gambe. Eseguite 3 ripetizioni da 40 secondi, a distanza di 20 secondi l'una dall'altra.    
Sedersi. Appoggiate la schiena alla parete, e le piante dei piedi l'una sull'altra. Poi aprite le ginocchia verso l'esterno e tirate le piante dei piedi verso di voi. Eseguite 3 ripetizioni da 40 secondi a distanza di 20 secondi tra una e l'altra.

Potenziamento

Questa fase è quella che corrisponde alla preparazione dell'agguato e allo scatto fulmineo per catturare la vittima. In questo caso si riesce a potenziare l'organismo in modo globale e armonico.
Camminare a gattoni. Camminate a gattoni (usando dovute precauzioni per le ginocchia) seguendo un percorso ben preciso ideato da voi. Il ritmo non deve essere mai blando. Ripetete questo percorso per 10 minuti.    
Ghermire. Restate in piedi, con un piede che fa da perno, e una gamba leggermente flessa. Aprite l'altra gamba verso l'esterno, sempre col piede appoggiato a terra, fino a compiere un giro su voi stesse. Girate 3-4 volte, cambiate gamba di appoggio e ripetete dall'altro lato. Eseguite 3 serie da 4 ripetizioni per lato.

Rilassamento

I gatti sono maestri del rilassamento: dedicano al sonno i 2/3 della loro vita. Questa fase permette, alla fine dei 2 esercizi precedenti, di gestire le nostre energie, di placare le emozioni, di essere lucide e distaccate. Ma anche di sciogliere le contrazioni, per liberare il respiro e ritrovare la calma
Rannicchiarsi. Sdraiatevi a terra sul dorso, a pancia in giù. Piegate le ginocchia, e rannicchiatevi abbracciando le gambe. Avvicinate la testa in mezzo alle ginocchia, quasi a formare un gomitolo. Eseguite 3 ripetizioni da 30 secondi l'una, con una pausa di 20 secondi l'una dall'altra.    
Inarcarsi. State in ginocchio con le mani appoggiate a terra. Sollevate la schiena, e poi invertite la posizione, inarcando la schiena. La testa, quando vi sollevate, è incassata fra le spalle, quando vi inarcate è protesa verso l'esterno, con la sguardo fisso davanti. Le braccia formano col busto un angolo di 90°. Eseguite 4 serie da 10 ripetizioni, con una pausa, tra una e l'altra, di 20 secondi


Camelia Bruno Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne Bio Reishi Ganoderma, l'estratto bio contro l'invecchiamento
Bio Reishi Ganoderma, l'estratto bio contro l'invecchiamento
novita prodotto per donne Impreskin, ringiovanire la pelle grazie ad un lifting naturale
Impreskin, ringiovanire la pelle grazie ad un lifting naturale
novita prodotto per donne FRESH FINGERS, prenditi cura dei tuoi piedi
FRESH FINGERS, prenditi cura dei tuoi piedi
PROMOZIONE
Bio Reishi Ganoderma, l'estratto bio contro l'invecchiamento

Bio Reishi Ganoderma, l'estratto bio contro l'invecchiamento
50% di sconto

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters