Come scegliere il ginecologo? La nostra guida

Come scegliere il ginecologo? La nostra guida img

 

La visita ginecologica: un appuntamento importante per le donne. Non perché riguarda una parte del corpo intima, ma soprattutto perché da un buon funzionamento dell'apparato genitale della donna dipendono la funzione procreativa, quella ormonale e sessuale. Per questo è importante scegliere il ginecologo giusto. 

Il dialogo è la prima cosa fondamentale in un rapporto col proprio medico: mentre la professionalità si da per scontata, è importante creare un'intesa già dal primo incontro, per instaurare un legame di totale fiducia. In questo modo la donna riesce più facilmente a mettersi a proprio agio, a parlare di sé e dei suoi problemi legati alla sfera sessuale. 
Rispettare e accogliere sono, invece, doveri del medico: deve essere sempre pronto ad accettare le sue convinzioni, concentrandosi solo sulle richieste e sui bisogni della paziente. 

Vediamo adesso come dovrebbe svolgersi la visita: sapere questo è importante per poi valutare lo specialista migliore. Si comincia col colloquio, punto di partenza per instaurare un clima disteso. Poi il medico fa delle domande relative alle abitudini della paziente, malattie, o anche su temi centrali, quali contraccezione e fertilità. 
Il passo seguente è l'esame dell'apparato genitale con lo speculum e la palpitazione manuale. In questa fase è facile che molte donne si irrigidiscano e tacciano: il ginecologo dovrebbe spiegare loro cosa sta facendo e invitarle a esprimere qualsiasi sensazione dio fastidio. 

Se necessario si procede al Pap-test, il prelievo di cellule del collo dell'utero, test importante se si vogliono scoprire formazioni precancerose o altre patologie. Se emergono problemi particolari, lo specialista dovrà valutare se indirizzare la paziente ad un collega specialista o se procedere ad altri esami, manifestando, in questo caso, non scarsa preparazione, ma serietà: la ginecologia è una branca vasta e non tutti possono sapere o fare tutto. 

Ultimo, scegliere un uomo o una donna? Generalmente le donne si rivolgono ad altre donne, perché ritengono che possano comprendere meglio i loro problemi. Ma non è sempre così. Alcune scelgono gli uomini perché non vogliono confrontarsi, o perché li ritengono più professionali a priori. In realtà adesso queste posizioni stanno scomparendo, a favore della capacità del ginecologo di rispondere alle loro domande e ispirare fiducia.


Francesca Lori Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne Psorilax, per contrastare la psoriasi e sentirsi meglio
Psorilax, per contrastare la psoriasi e sentirsi meglio
novita prodotto per donne Black Mask, la maschera che contrasta i punti neri
Black Mask, la maschera che contrasta i punti neri
novita prodotto per donne Hyaluronic Face Lift, il siero per il tuo viso
Hyaluronic Face Lift, il siero per il tuo viso
novita prodotto per donne EyesCover, un vero toccasana per i tuoi occhi
EyesCover, un vero toccasana per i tuoi occhi
PROMOZIONE
Psorilax, per contrastare la psoriasi e sentirsi meglio

Psorilax, per contrastare la psoriasi e sentirsi meglio
50% di sconto

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters