Sistema immunitario del tuo bambino, le buone abitudini

Sistema immunitario del tuo bambino, le buone abitudini img

Aiuta il sistema immunitario di tuoi figlio con piccoli semplici gesti quotidiani

I bambini sono fragili, soprattutto in inverno, quando iniziano le epidemie influenzali e si frequentano scuole, asili oppure oratori. Come fare allora a migliorare le difese immunitario del proprio bambino? Non esistono rimedi miracolosi che mettono del tutto a riparo dalle malattie, ma si possono adottare alcune sane abitudini per rafforzare il loro sistema immunitario.

Giocare all'aria aperta

Ok, fa freddo e non diciamo di mandarli fuori a maniche corte, ma di vestirli in modo adeguato, con capi d'abbigliamento tecnici in caso di attività sportiva. Ma il gioco all'aria aperta fa bene alla salute dei bambini, in quanto aiuta a rinforzare le difese immunitarie. Forse non lo sai, ma il tuo bambino o bambina soffre di più i luoghi caldi ed affollati.

Alimentazione

Come per noi adulti anche i bambini devono seguire una dieta sana ed equilibrata, molto varia. Frutta e verdura, pesce, legumi, cereali, uova, formaggi. Non sempre è semplice farli mangiare, perchè fanno i capricci oppure non gli piace, ma dovresti trovare un modo creativo per far veramente mangiare di tutto al tuo bambino. L'unica cosa in cui non bisogna eccedere è lo zucchero e i salumi.

Lavarsi le mani

Lo facciamo tutti, è importante per tutti, ma soprattutto per i bambini. Assicurati che tuo figlio si lavi le mani bene e spesso, visto che è proprio dalle mani che passano maggiormente virus e batteri. Appena torna a casa, assolutamente prima di mangiare e prima di andare a dormire. Il tempo corretto sarebbe di circa 30 secondi, facendo passare bene tutte le dita ed anche le unghie. Dopo essersi lavati le mani vanno asciugate in modo adeguato, perchè anche l'umidità è incubatrice dei batteri.

Fermenti per l'intestino

Il sistema immunitario può essere compromesso anche da uno scorretto funzionamento dell'intestino. Per questo è importante che i più piccoli consumino alimenti ricchi di fermenti lattici vivi e probiotici, come lo yogurt al naturale o il latte fermentato. Il tutto integrato con dell'attività fisica.

Sonno regolare

I bambini, esattamente come noi, hanno bisogno di dormire serenamente e per un numero di ore sufficienti ed anche il sistema immunitario ne beneficia. E' importante quindi dare ritmi regolari, mandando a dormire il bambino sempre alla stessa ora. Evita TV o dispositivi elettronici, cene pesanti o alla sera tardi e cerca di fargli evitare alimenti eccitanti. prima di andare a letto.


Vincenza Palermo Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne Spray anti mostro, per bambini
Spray anti mostro, per bambini
novita prodotto per donne Kit per impronte di mani e piedi per bambini
Kit per impronte di mani e piedi per bambini
novita prodotto per donne Motorola Baby Monitor
Motorola Baby Monitor

Spray anti mostro, per bambini

Spray anti mostro, per bambini

Vai al sito di vendita

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters