Stirare è un dramma? Le strategie anti-stiro

Stirare è un dramma? Le strategie anti-stiro img

Stirare non è un compito apprezzato da molte donne, anzi... Ecco allora qualche consiglio per stirare meno!

Alzi la mano chi ama stirare. No, eh? Esistono alcune donne che la trovano un'attività rilassante, ma non qui sfortunatamente. Stirare è una delle faccende domestiche più detestate e non tutte possono permettersi la donna di fiducia o il ferro da stiro ultimo modello che fa tutto da solo (anche perchè non esiste... ancora!). Come fare allora per stirare di meno? Ebbene, ci sono alcuni "trucchetti" che si possono utilizzare per avere abiti meno sgualciti e non usare così spesso il ferro da stiro.

Lavaggio

La strategia per stirare di meno inizia proprio dalla lavatrice. I programmi consigliati devono essere brevi, non far mai superare alla centrifuga i 600/800 giri e rimani sui 40°C per i lavaggi. Adesso bene o male tutti i vestiti e gli asciugamanti si lavano a queste temperature, a meno che il tutto non sia unto e bisunto. Questo perchè l'acqua particolarmente calda tende a stropicciare maggiormente i tessuti. Molto importante anche quanto si carica la lavatrice. Non bisognerebbe mai esagerare e riempirla proprio del tutto, ma è consigliabile lasciare dello spazio vuoto. Anche il detersivo e l'ammorbidente tendono a intricare i tessuti, quindi non esagerare.

Stendere

Anche stendere è un'arte. Importante è stendere appena finisce il lavaggio, senza lasciarlo delle giornate nel cestello o nel catino, si stropiccerebbero inutilmente. Prima di appenderli sbattili energicamente 2-3 volte. Usa gli omini per le camice, ricordandoti ti allacciare i bottoni; se te ne avanzano e hai spazio appendi così anche le magliette. Se invece utilizzi lo stendino per le tshirt appendile a collo in giù, posizionandole con le mollette dove non si possa vedere successivamente. Per le lenzuola tirale bene, facendoti possibilmente aiutare.

Piegatura

Piega i vestiti con estrema cura, appena sono asciutti. Cerca di lisciare i tessuti con le mani, appoggiandoti su una superficie dura e non molle. Non accatastarli rimandando la piegatura, li rovinerai e ti toccherà stirare tutto di nuovo, oppure uscire con i vestiti sgualciti!

Se proprio devi stirare..

Un paio di altri semplici consigli: le camice dovrai comunque stirarle, quindi mettile in freezer per una decina di minuti prima di passare il ferro e dì addio alle pieghe! Inoltre, se proprio sei decisa a non voler stirare, inizia dallo shopping. Cerca di acquistare cotone elasticizzato o ad indumenti in cotone al 100%. Il poliestere e le fibre sintetiche infatti tendono a fare più pieghe in fase di lavaggio.


Rufina Trentino Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne Mini ferro da stiro a vapore portatile
Mini ferro da stiro a vapore portatile
novita prodotto per donne Stiratrice verticale a vapore
Stiratrice verticale a vapore
novita prodotto per donne Asse da stiro in colore naturale
Asse da stiro in colore naturale

Mini ferro da stiro a vapore portatile

Mini ferro da stiro a vapore portatile

Vai al sito di vendita


Cose Da Donne Logo
© Copyright 2016 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters