Curcuma, gli usi che non conoscevi!

Curcuma, gli usi che non conoscevi! img

La curcuma è una vera alleata di bellezza, ma attualmente sottovalutata. Ecco i benefici!

La curcuma è una spezia originaria del sud-est asiatico, precisamente delle Indie; questa pianta appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae che viene essiccata e macinata e può essere utilizzata per usi culinari, medicinali ed anche cosmetici.

La curcuma può essere utilizzata per la cura della pelle e come deodorante antibatterico; inoltre si può usare l'olio di curcuma in quantp è un ottimo idratante naturale, un purificatore del sangue e aiuta a pulire il fegato e a favorire il colorito. Tra le sue numerose proprietà la curcuma ha un'azione antinfiammatoria ed analgesica, oltre ad essere un potente antiossidante, in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi. In India viene utilizzata anche come cicatrizzante, applicandola sulle ferite, sulle scottature, sulle punture di insetti e in caso di malattie della pelle. Riguardo gli usi cosmetici ecco alcuni consigli!

Maschera viso

La curcuma può essere usata due volte a settimana per pulire l'epidermide in profindità. La ricetta per una maschera viso è semplice: un cucchiaio di miele fluido mischiato ad un cucchiaino di curcuma in polvere, lasciando il composto sul viso per 15 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.

Contrastare i brufoli

Bisogna mischiare un cucchiaio di miele con un cucchiaio di curcuma fino ad ottenere un composto cremoso. Poi va aggiunto un cucchiaio di latte intero (o yogurt), mescolando il tutto. Questo composto va lasciato agire sul viso per 30 minuti, per risciacquare con acqua tiepida, massaggiando con movimenti circolari.

Olio corpo

Mescola un cucchiaio di polvere di curcuma con olio di mandorle dolci, di cocco o d'Argan e lascia riposare per 48 ore. Il composto si può utilizzare per massaggiare la pelle.

Crema anti-rughe

Bisogna mescolare la curcuma con la crema di latte, ottenendo in un composto fluido ed omogeneo, da applicare sul contorno occhi, lasciando in posa per 20 minuti e sciacquando il tutto con acqua tiepida.

Per i capelli

La curcuma è anche un'ottimo colorante naturale, che può usata per donare riflessi dorati sui capelli. E' sufficiente miscelare mezzo cucchiaino di curcuma in 3 cucchiai di Hennè neutro ed acqua tiepida, fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto va distribuito sui capelli e tenerlo in posa per 30 minuti, per poi risciacquare abbondantemente e poi continuare un il lavaggio abituale.

E tu? Conosci altri usi per la curcuma oltre a quello culinario ed a quelli elencati qui sopra?


Francesca Lori Scritto da:

Pagina inserita il
Ultimo aggiornamento:

Cosa ne pensate?


Inserisci commento:


IN OFFERTA:

novita prodotto per donne Bliss Hair, la lozione per capelli sani
Bliss Hair, la lozione per capelli sani
novita prodotto per donne Dental Whitestrips, le strisce per denti più bianchi
Dental Whitestrips, le strisce per denti più bianchi
novita prodotto per donne Garcinia Cambogia, metodo naturale per perdere peso
Garcinia Cambogia, metodo naturale per perdere peso
PROMOZIONE
Bliss Hair, la lozione per capelli sani

Bliss Hair, la lozione per capelli sani
50% di sconto

Vai al sito di vendita


Cose Da Donne Logo
© Copyright 2016 - All rights reserved

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito del produttore e/o fornitore e/o venditore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili sul web. Questo sito web e la gestione di esso NON VENDE i prodotti o i servizi recensiti, NON fa da mediatore.Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce. Ti invitiamo a consultare:

Approfondimenti | Terms and Conditions | Cookies Policy | Webmasters